Excite

Assicurazioni per scooter 50cc: come scegliere la più economica

Le compagnie di assicurazione per determinare il premio di una polizza prendono in considerazione determinati dati (sesso, provincia di residenza, valore del mezzo, età del conducente, esperienze pregresse di  guida ed eventuali incidenti con colpa), che poi inseriscono in tabelle di rischio. Tuttavia ciascuna assicurazione attribuisce un valore diverso ad ogni dato, e per questo vengono determinati spesso dei premi molto diversi a parità di altre condizioni. Questa è una delle motivazioni principali per le quali è sempre molto utile fare più di un preventivo.

I siti di comparazione: utili anche per le assicurazioni su scooter 50cc

I siti di comparazione presentano il grande vantaggio di permettere di ottenere numerosi preventivi, inserendo pochi dati ed una sola volta. Inoltre sono strutturati in modo tale da permettere di confrontare in modo semplice i vari preventivi. Tra i vari siti si possono consultare supermoney.it, 6sicuro.it, assicurazioni.it, facile.it.

Attenzione alla rivalsa

Le compagnie di assicurazione spesso applicano tariffe più alte per gli under 26 anni, e questo spinge spesso gli assicurati ad intestare l'assicurazione ai genitori in modo di ottenere degli sconti. Tuttavia bisogna fare attenzione che la polizza copra anche in caso di incidente da parte di persone diverse dagli intestatari. Se così non fosse la compagnia di assicurazione applicherà il diritto di rivalsa. Lo stesso accade se lo scooter è stato modificato.

Genialloyd: anche per gli scooter tre opzioni di scelta

La compagnia di assicurazione propone tre formule:

  • Guida abituale, con un buono sconto ma solo un conducente abituale al quale può essere aggiunto solo un altro conduente (rivalsa fino a 2500 euro);
  • Guida esperta senza limiti di conducenti, ma purché abbiano età superiore a 30 anni (rivalsa fino a 2500 euro);
  • Guida Libera, con nessuna limitazione di età o di conducenti.

Se ci sono più mezzi assicurati si può usufruire di uno sonto del 10%.

Royal Sun Alliance: la novità delle 24 classi

In questo caso per premiare i guidatori più virtuosi ed attenti alla guida del proprio mezzo, vengono usate 24 classi anziché le 18 previste. Come formule anche in questo caso ce ne sono due:

  • Guida esperta: sono assicurati con questa formula solo coloro che hanno compiuto 26 anni e non abbiano causato con colpa incidenti da almeno due anni, ed è la tariffa più vantaggiosa;
  • Guida libera: non ci sono limiti di età o del numero di conducenti che possono essere assicurati.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016