Excite

Assicurazioni online: cresce l’utilizzo dei comparatori

I comparatori online sono tra gli strumenti più utilizzati dagli utenti che vogliono sottoscrivere una nuova assicurazione: Lo dimostra una ricerca di Assicurazione.it, uno dei portali leader nel segmento dei comparatori sul web: ben 1 milione e mezzo di italiani acquista una polizza dopo aver effettuato i dovuti confronti grazie a questi utili strumenti di comparazione.

La tendenza è in netto aumento, come conferma lo stesso Ceo di Assicurazione.it, Alberto Genovese: ‘in Italia il settore è in forte espansione, ora al 7% e con tassi di crescita importanti’. Il mercato italiano non è ancora ai livelli di Paesi come la Gran Bretagna, dove il 74% del mercato delle assicurazioni auto è rappresentato da compagnie dirette, ma le assicurazioni online sono sempre più ricercate anche qui in Italia. Lo dimostra il fatto che le nuove assicurazioni online richieste tramite i servizi di comparazione di Assicurazione.it sia passate da circa un migliaio al mese alle oltre 9 mila di quest’anno.

Purtroppo resta ancora consistente la percentuale di utenti, come si può notare dalle indagini che TNS Italia ha condotto per Assicurazione.it, che manifestano dubbi e perplessità sugli innovativi sistemi informatici: nel 73% dei casi, infatti, chi non ha sottoscritto un’assicurazione online lo ha deciso per una scarsa fiducia nei siti internet, e nel 31% per una ‘generica questione di privacy’.

Tra i fattori vincenti delle assicurazioni sottoscritte in rete, gioca un ruolo fondamentale l’aspetto prezzo: l’84% del campione che ha deciso, infatti, di sottoscrivere un’assicurazione online lo ha fatto per una convenienza economica, mentre la comodità di gestire le pratiche in orari maggiormente flessibili è stato il fattore decisivo per 42% del campione.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016