Excite

Assicurazioni on line usato: fino al 60% piú care che per il nuovo

  • auto-moto.myblog.it

A giugno scorso, in Italia, per ogni 100 macchine nuove vendute, ne sono state vendute 141 usate. In luglio si è registrato un ulteriore incremento dell'1%. In tempi di crisi economica, i consumatori si orientano giustamente verso il mercato delle auto usate. Se è vero che si risparmia con l'auto di seconda mano, molti non sanno però che si spende poi di più per assicurarla. Anche il 60% in più!

Questo quanto emerge da un'indagine effettuata da Supermoney, il portale di comparazioni delle assicurazioni on line per nuovo e usato. Delle 10 compagnie assicuratrici prese in considerazione, 6 propongono premi assicurativi maggiori per le auto più vecchie. Il premio della assicurazione Rc auto varia insomma in base all'anno di immatricolazione del veicolo. Più è vecchia l'auto, più costerà assicurarla.

Lo studio realizzato da Supermoney prende come esempio il caso di un guidatore con più di 15 anni di patente, al volante di una Grande Punto. Dai numeri si può vedere come il rincaro può arrivare fino al 60% in più per un auto immatricolata soltanto 5 anni prima. In genere gli aumenti maggior si riscontrano in quelle compagnie che per le auto nuove, al contrario, propongono le soluzioni più vantaggiose.

“Il perché è facile da capire – spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di Supermoney - Le analisi statistiche mostrano che chi compra una macchina usata pone meno attenzione all’auto ed è più facile che la danneggi con piccoli e medi incidenti. Ecco perché le compagnie assicurative con i prezzi in media più convenienti sono quelle che si tutelano di più aumentando il prezzo della polizza RC Auto anche considerevolmente."

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016