Excite

Assicurazioni moto, le polizze standard e le formule per le moto d’epoca

Le assicurazioni moto sono polizza che garantiscono la copertura dei danni causati dalla moto in caso di incidente. Il massimale previsto per legge non può essere inferiore a 774.683,35 euro, ed il soggetto che subisce il danno viene risarcito direttamente dalla compagnia di assicurazione. Anche grazie ai servizi offerti sul web, la proposta di assicurazioni moto è aumentata notevolmente in questo ultimo periodo: servizi di comparazione e compagnie dirette sono in grado di offrire prodotti altamente concorrenziali e convenienti anche per le due ruote.

Al momento della comparazione delle diverse polizze moto è fondamentale valutare il massimale previsto dall’assicurazione; inoltre molte compagnie offrono la possibilità ai consumatori di assicurare i mezzi anche solo con polizze stagionali che coprono solo alcuni mesi dell’anno, fino ad un massimo di sei. Le assicurazioni dirette non prevedono il tacito rinnovo e la stipula della polizza va sottoscritta annualmente.

Nel caso invece vogliate sottoscrivere un’assicurazione per una moto d’epoca, le polizze e le condizioni cambiano. Per poter richiedere un’assicurazione d’epoca è necessario essere iscritti in appositi registri, nel caso delle due ruote all’ASI: per le assicurazioni delle moto d’epoca infatti è condizione obbligatoria presentare un Certificato d’identità della moto, fornito dall’ASI, l’iscrizione del guidatore ad un club di mezzi storici e l’iscrizione di guidatore o mezzo all’ASI.

Spesso alcune formule riservate alle moto d’epoca, però, prevedono una limitazione di circolazione che copre la moto solo durante eventi particolari come raduni o manifestazioni specifiche, e la specifica dei guidatori autorizzati. Per le moto d’epoca le polizze includono generalmente sempre la copertura contro furto e incendio, che è invece un opzione sulle assicurazioni tradizionali.

(Foto © honorboundmm.ag.org)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016