Excite

Assicurazioni malattia: alcune notizie utili

Le assicurazioni malattia sono una forma di tutela che il contraente si garantisce per far fronte ad eventuali spese legate a problemi di salute. L’Assicurazione rimborserà ad esempio le spese sostenute in caso di interventi chirurgici, ricovero in case di cura o ospedali, cure per infortuni e incidenti, ecc.

Rispetto alla normale assistenza sanitaria, che in Italia garantisce le cure mediche a tutti i cittadini, stipulare un’assicurazione malattia tutela, ad esempio, dalla perdita del reddito durante il periodo di malattia assicurando una diaria per ogni giorno in cui non ci si è recati a lavoro. Garantisce inoltre le spese per eventuali cure particolari o ricoveri in ospedali specializzati, cose escluse dal sistema sanitario tradizionale.

Esistono poi le polizze long term care, specifiche assicurazioni malattia che tutelano in caso di perdita dell’autosufficienza con un rimborso che può essere mensile o annuale.

Prima di offrirvi una polizza vita personalizzata ogni compagnia assicurativa vi sottoporrà ad un questionario sulla vostra salute in modo da verificare se ci siano o meno le condizioni per potersi assicurare e poi studiare la polizza più adatta. Nel caso in cui ci siano incongruenze tra quello che avete dichiarato e la realtà delle cose al momento di un infortunio o di una malattia la compagnia potrebbe rivalersi su di voi e non rimborsarvi.

Naturalmente ogni polizza malattia è diversa, bisogna quindi leggere bene tutte le condizioni prima di firmare il contratto.

Foto © Villaggiosantantonio.it

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016