Excite

Assicurazioni infortuni domestici: che vantaggi offrono?

Tutti coloro in età compresa tra i 18 ed i 65 anni che svolgono in maniera non saltuaria, gratuitamente e senza alcun rapporto di subordinazione un lavoro casalingo (ovvero si occupano della cura della propria famiglia e dell'ambiente nel quale essa dimora) sono obbligati per legge a sottoscrivere l'assicurazione contro gli infortuni domestici dell'INAIL.

Il premio assicurativo da pagare è di 12,91 euro annui (circa un euro al mese) che va corrisposto entro il termine del 31 gennaio di ogni anno. La sottoscrizione consente di tutelarsi contro eventuali infortuni, derivanti dallo svolgimento delle quotidiane mansioni domestiche, che comportino una invalidità permanente di almeno il 27%.

In tal caso si ha diritto a ricevere da parte dell'INAIL una rendita per l'intero arco della propria vita che oscilla da 166,79 euro al mese (per l'invalidità al 27%) fino a 1.158,33 euro mensili nel caso di un'invalidità totale del 100%.

Per coloro che hanno necessità di assicurarsi per la prima volta è sufficiente che si procurino un bollettino di c/c postale intestato all'INAIL facendo attenzione a compilarlo in tutte le sue parti e ricordando di inserire il proprio codice fiscale, procedendo quindi al versamento dei 12,91 euro.

Viceversa coloro che sono già iscritti ed hanno necessità di rinnovare la loro polizza è sufficiente attendere la lettera che l'INAIL invierà loro entro la fine di ogni anno con allegato il bollettino di c/c già compilato in tutte le sue parti pronto per poter eseguire il pagamento.

Quello delle assicurazioni sugli infortuni domestici è un tema che ha suscitato grandi dibattiti. Per molti l'isituzione dell'obbligo di tale assicurazione è stata una vera conquista di civiltà del nostro stato e soprattutto un modo concreto per riconoscere il lavoro, non retribuito, che viene svolto ogni giorno da milioni di casalinghe nell'ambito delle proprie abitazioni.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016