Excite

Assicurazioni da viaggio: studio del mercato

Il sito GuidaViaggi.it ha pubblicato i risultati dell'ultimo studio sulla penetrazione nel mercato delle principali assicurazioni di viaggio. Come nella precedente indagine, la Globy è risultata la polizza individuale favorita dalle agenzie di viaggio, con il 58% delle preferenze su un campione di 320 interpellate.

La polizza di Europ Assistance ha conquistato invece il 28% delle preferenze, segnando un calo di 11 punti percentuali rispetto al 2003. Scende anche la Amieasy che ha registrato soltanto il 4,4% delle preferenze.

Negli ultimi anni il mercato delle assicurazioni viaggio è stato caratterizzato da una serie di fallimenti, rinunce, alleanze che hanno prodotto un alternarsi di dati positivi e negativi nelle vendite. La Mondial Assistance ad esempio, ha siglato la scorsa estate un accordo con Opodo, la nota agenzia europea di viaggi online, che ha prodotto un considerevole incremento delle vendite.

Già a partire dal 2002 in Francia, Opodo offriva ai suoi clienti le assicurazioni e i servizi di Mondial Assistance. Dal 1º luglio 2009 l'accordo è stato esteso anche a Germania, Italia e Gran Bretagna. D'altronde, un settore in forte sviluppo come quello delle assicurazioni viaggio necessariamente produce una costante revisione di prodotti, contratti, offerte.

Al momento, la maggior parte delle assicurazioni di questo tipo prevede l'annullamento del viaggio, la copertura medica, il bagaglio. Ma alcune compagnie assicurative possono anche offrire speciali coperture, come assicurazione sul rimpatrio, o garanzie aggiuntive mirate alle esigenze del singolo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016