Excite

Le assicurazioni chilometriche fanno risparmiare veramente?

Le assicurazioni chilometriche hanno portato a una piccola rivoluzione nel panorama delle polizze Rca, introducendo il principio secondo il quale paghi quanto consumi, peccato che però convengano solo a coloro che utilizzano la propria auto solo per brevi tragitti, o comunque per pochi chilometri l'anno. Infatti con questo genere di polizze la convenienza subisce una brusca virata se non ci si attiene rigorosamente alla soglia dei chilometri prevista nella copertura dell'assicurazione.

SestoSenso Km di Ras Allianz

La polizza è abbastanza interessante in quanto il primo anno paghi il 50% del premio per la Rca (a cui si può aggiungere la polizza incendio scontata del 20% e quella furto scontata del 36%), e poi trimestralmente si paga il conguaglio, considerati i chilometri effettivamente percorsi. I chilometri inizialmente compresi sono pari a 5 mila, mentre il servizio di assistenza satellitare (sull'auto deve essere installato il sistema satellitare della Allianz Box) costa 25 euro ogni trimestre. L'anno successivo il risparmio può aumentare perché il rinnovo avviene con il pagamento di 9,95 euro, e poi trimestralmente si pagano i chilometri effettivamente percorsi. La parte più interessante della polizza è rappresentata dalla forma di tipo modulare, che la rende fortemente flessibile e quindi adattabile alle proprie esigenze.

Autometrica di Axa assicurazioni

Il grande neo di questa assicurazione a chilometri è rappresentata dai costi più alti della media per il canone annuo della Box installata sulla auto: 125 euro l'anno per la forma base (Start), e 150 euro annui per quella completa (full optional), e a paragone questa conviene di più perché permette di avere anche uno sconto su incendio e furto. Con Autometrica l'applicazione del premio dipende in parte anche dalla dichiarazione dell'assicurato della fascia chilometrica in cui ritiene di poter rientrare. Se farà più chilometri, dovrà pagare il conguaglio, se inferiore otterrà il rimborso dell'eccedenza.

Sarafree con sconto incendio e furto fino al 60%

Il funzionamento è semplice: si installa il kit satellitare sull'auto (se presso officine convenzionate la prima installazione è gratuita) ed il canone del servizio annuale è di 62 euro più iva (il più basso del mercato). Si paga il 45% del premio della normale polizza rc ottenendo 2 mila chilometri gratuiti, gli altri vengono poi pagati a consumo. Grazie al sistema satellitare, Sara applica uno sconto sulla polizza incendio e furto fino al 60%.

La disinstallazione del kit ha comunque un costo, quindi non si tratta di una soluzione da 'provare', ma va ponderata e mantenuta per qualche anno per ammortizzarne i costi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016