Excite

Assicurazioni casa: polizze per tutte le esigenze

Rispetto al resto d’Europa, secondo dei dati resi noti da Eurisko, sono ancora pochi gli italiani che scelgono di assicurare la propria casa. Si tratta del 26,5% delle famiglie residenti soprattutto in grandi o medie città del nord Italia.

Esistono polizze casa per ogni tipo di esigenza che tutelano gli immobili sia da rischi al fabbricato che al contenuto. L’importante è valutare bene le condizioni e le caratteristiche della casa da assicurare e confrontare diversi preventivi.

Il premio da pagare varierà ad esempio se l’immobile da assicurare è un appartamento o una villetta, è in città oppure in campagna, dallo stato in cui si trova, se ha attività commerciali vicino, se si trova in zone soggette ad eventi atmosferici particolari e in base a molte altre variabili.

Molte assicurazioni casa sono a copertura multirischio, cioè tutelano l’abitazione da ogni possibile rischio sia interno che esterno offendo inoltre la copertura per furti, Responsabilità civile, Tutela Giudiziaria e Pronta Assistenza in caso di guasti in casa.

Per quanto riguarda specificatamente i furti, le compagnie assicuratrici offrono due coperture: Assicurazione casa a rischio assoluto e Assicurazione casa a valore intero.

Entrambe le coperture possono essere richieste per un anno o per più anni e prevedono, in caso di furti e rapine in casa, diverse modalità di rimborso.

L’assicurazione a rischio assoluto assicura la casa per un massimale da concordare al momento della stipula del contratto mentre l’assicurazione a valore intero assicura il valore reale dell’immobile e del suo contenuto. Per quest’ultima tipologia di polizza bisogna fare attenzione però che il valore indicato nel contratto non sia inferiore al 100%.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016