Excite

Assicurazioni casa, attenzione alle condizioni

Se state valutando qualche assicurazione sulla casa è fondamentale confrontare attentamente le diverse proposte delle principali compagnie di assicurazione, cercando di leggere attentamente condizioni e clausole, che spesso oltre al fattore prezzo, costituiscono il reale fattore in grado di fare la differenza tra le moltissime polizze disponibile sul mercato. In linea generale chiunque intenda stipulare una assicurazione casa lo può fare scegliendo un pacchetto base ed una serie di coperture extra, per le quali è bene prestare sempre la massima attenzione prima di firmarne le condizioni.

Prima di firmare un contratto di assicurazione per la casa è bene informarsi e studiare la polizza personalmente, valutarne i costi in relazioni ad altre offerte ed approfondirne le condizioni. In caso di rapina, ad esempio, per chi sottoscrive una polizza furto, in mancanza di evidenti segni di scasso su finestre o porte, la compagnia potrebbe non risarcire il danno, come per chi accoglie in casa individui che poi si rivelano astuti ladri. Episodi come furto con scasso ed eventuali danni all’abitazione vengono stimati da un tecnico specializzato scelto dal cliente che presenta alla compagnia il preventivo.

E’ sempre consigliabile conservare scontrini e ricevute di acquisti costosi, come tv, schermi, monitor, pc, notebook, oggetti di valore, in modo da poter facilmente stimare il valore di un eventuale furto che la compagnia dovrà risarcire. Massima attenzione, quindi, in fase di sottoscrizione delle assicurazioni, al massimale, ovvero la copertura massima che la compagnia è obbligata a risarcire all’ assicurato, e alla franchigia, il valore sotto il quale l’assicurazione non è tenuta a coprire i danni.

(foto © fotos.devaldemoro.es)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016