Excite

Le assicurazioni per i camion economiche

Trovare offerte che riguardano assicurazioni per camion economiche vuol dire fare una accurata indagine sia presso le compagnie assicuratrici tradizionali che quelle telefoniche e on line. I parametri per calcolare la copertura di questa tipologia di mezzi sono diversi da quelli usati per le auto: infatti un parametro considerato è quello che riguarda la portata del mezzo. Le compagnie usano anche calcoli di rischio differenti e richiedere dei preventivi per studiare le offerte proposte rimane sempre la strategia vincente.

Assicurazioni tradizionali e telefoniche

La compagnia Unipol Assicurazioni presenta, oltre alla copertura contro i Rischi derivanti dalla Responsabilità Civile Auto obbligatoria, anche possibilità di personalizzazione della copertura secondo il profilo e le preferenze del guidatore.

Per capire come funziona l'RCA di Unipol verifichiamo i massimali e la copertura: questi saranno determinanti in caso di sinistro.

Una copertura di 2.500.000 euro per danni alle persone e 500.000 euro per danni alle cose, come risarcimento, in un sinistro che determina 2.000.000 euro a persone e 600.000 euro alle cose, erogherà un risarcimento di 2.500.000 euro perché l'ammontare complessivo del danno supera il massimale e quindi l'assicurato avrà a suo carico 100.000 euro di danni.

Nel caso in cui si stipuli una copertura con un massimale complessivo di 4.000.000, di cui 3.000.000 per danni alle persone e 1.000.000 per le cose, in caso di sinistro di 3.500.000 per danni alle persone e 300.000 per danni alle cose il totale di 3.800.000 sarà risarcito perché compreso nel massimale complessivo.

Unipol offre anche garanzie diverse per aumentare la copertura assicurativa come Incendio che copre fino a 250.000 euro di danni, ma anche contro il rischio di furto e rapina e garanzie accessorie come i danni alla tappezzeria del mezzo (fino a 250.000 euro).

Un esempio di copertura assicurativa

Quanto può costare il premio RCA di un camion? Ecco la risposta e i parametri:

  • Prima assicurazione di un camion nuovo
  • Alimentazione diesel
  • Classe CU di assegnazione 14
  • massimale 3000/2500/500
  • guida libera
  • guidatore uomo di 40 anni
  • autocarro proprio nuovo
  • no franchigia

il Premio netto richiesto è 1.549,08 euro a cui si aggiungono le spese del S.S.N (162,65 euro) e le imposte (247,85 euro).

La Toro Assicurazioni per camion e mezzi pesanti offre la polizza Driversystem Più. Per l'RCA obbligatoria prevede diverse formule tariffarie:

  • 23 classi di merito Bonus Malus: alla fine di ogni anno si è assegnati a una classe secono il numero di sinistri avuti;
  • fissa con sconto anticipato: il premio anticipato subisce un conguaglio secondo i sinistri pagati fino a 5;
  • premio fisso.

Un esempio di premio:

  • Un nuovo veicolo commerciale da 35 quintali,
  • prima immatricolazione
  • adibito a trasporto cose,
  • potenza fiscale 12,
  • massimale di 3 milioni per cose, 3 milioni per danni a persone e 3 milioni per sinistri

il premio assicurativo sarà di 1.186.000 euro. Interessante l'estensione della polizza per danneggiamenti ai cristalli e come Kasko.

Assicurazioni online

Cercare le assicurazioni per i camion economiche online è abbastanza semplice: sono molti i siti che lavorano solo online o telefonicamente e offrono coperture per autocarri. Tra queste Genertel.it.

Genertel offre una copertura obbligatoria che può essere accompagnata da Quality Driver: quest'ultima è una polizza che premia i guidatori virtuosi che non commettono sinistri mediante l'installazione del Driver Box. Questo è un localizzatore satellitare GPS che fornisce assistenza in caso di incidente o furto. La polizza, che costa 79 euro, permette uno sconto del 25% sulla copertura incendio e furto.

Un esempio di premio

Se deve essere assicurato un camion da 12 c, che percorre 50 mila chilometri all'anno ed ha un valore commerciale di 20 mila euro, per un massimale di 6.000.000 di euro, senza franchigia, con polizza Quality driver compresa e Assistenza stradale estesa il premio sarà di 1.575 euro.

Incendio e furto sono proposti a 364, 63 euro con una franchigia di 250 euro.

L'esperienza degli addetti ai lavori

La grande esperienza di queste compagnie di assicurazioni permette, oltre alle offerte e alle condizioni proposte di disegnare una copertura assicurativa personalizzata che aiuti a trovare le assicurazioni per i camion economiche ma anche in grado di tutelate la serenità di chi lavora con questi mezzi.

Il vari siti internet delle Agenzie consentono di fare dei preventivi di massima ma, in un secondo tempo, è solo la consulenza degli addetti ai servizi assicurativi che può aiutare a scegliere i prodotti mirati alle esigenze del singolo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016