Excite

Assicurazioni barche, i dettagli della polizza

Se avete da poco acquistato un natante a motore ma ancora non lo avete assicurato, prima di metterlo in acqua accertatevi di essere in regola con la polizza obbligatoria, per non incorrere in sanzioni anche molto salate. In Italia, infatti, per legge qualsiasi imbarcazione dotata di motore, anche un piccolo gommone da 3 Hp deve essere assicurato.

Questo quanto stabilito dalla legge 990 in merito all’ assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, che prevede la sottoscrizione di una polizza a tutela di eventuali danni causati a terzi. Le assicurazioni barche, oltre al pacchetto base, comprendono una serie di coperture extra molto utili a seconda degli usi e delle necessità personali, da valutare attentamente durante la trattativa con la compagnia, per le quali è bene leggere con attenzione limiti e condizioni.

Oltre all’ assicurazione di responsabilità civile ad esempio, le polizze corpi e macchine garantiscono una copertura totale in caso di danni all’ imbarcazione, compresa la perdita o l’ abbandono ( in specifici casi da studiare con attenzione). Se, ad esempio, sfruttate la vostra barca pochi mesi all’anno, esclusivamente durante le vacanze estive, invece è possibile utilizzare un’ opzione di limitazione temporale, che vi consente di ridurre notevolmente il costo del premio annuale, oppure sottoscrivere coperture accessorie nel caso si intenda partecipare a regate veliche, opzioni di rimpiazzo a nuovo, per ottenere il risarcimento di sostituzioni di parti e accessori danneggiate al prezzo d’acquisto.

Tra le eventuali coperture extra delle assicurazioni per barche è conveniente valutare, inoltre, le condizioni proposte in caso di alluvioni e inondazioni per mancato funzionamento delle pompe di sentina, e le spese relative al salvataggio e i costi di rimozione relitto.

(foto © www.geograph.org.uk)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016