Excite

Assicurazioni auto storiche: sconti ed agevolazioni

I proprietari di veicoli classificati come "storici", siano essi a due o quattro ruote, godono di una nutrita serie di agevolazioni sia di carattere fiscale che assicurativo.

I costi delle assicurazioni per auto storiche possono arrivare ad essere anche del 70% inferiori se paragonati con i valori medi dei premi relativi ai comuni autoveicoli.

Quando è possibile classificare un veicolo come "storico"?

Affinché un veicolo possa essere classificato come "storico" deve avere necessariamente almeno 20 anni di vita. Età che viene calcolata prendendo in considerazione la data effettiva di fabbricazione e non quella successiva di immatricolazione.

Per usufruire delle agevolazioni previste, non basta dimostrare l'anzianità del veicolo ma bisogna essere necessariamente iscritti al registro ASI (Auto Storiche Italiane). Da sottolineare che non è possibile iscriversi a tale registro in maniera diretta ma bisogna necessariamente passare attraverso l'intermediazione di un'associazione di auto storiche iscritta a sua volta alla federazione ASI.

Questo meccanismo, che potrebbe risultare solo un inutile eccesso di burocrazia in pieno stile italico, in realtà è stato pensato per fare in modo che al registro ASI siano iscritte realmente vetture che costituiscono un patrimonio storico per il paese. A testimonianza di ciò, all'atto della registrazione all'ASI bisogna inviare delle foto dettagliate del proprio veicolo al fine di accertare il buono stato complessivo dell'autovettura / moto che si desidera classificare come "storica". E' possibile vedere respinta la propria richiesta qualora le condizioni generali non rispecchino una condizione generale soddisfacente.

Una volta ottenuta l'iscrizione alla federazione ASI, che prevede un costo di 41 euro, si ha diritto di accedere a tutta una serie di agevolazioni inclusa la possibilità di sottoscrivere apposite assicurazioni per auto storiche.

Quali sono i vantaggi assicurativi delle auto storiche?

Tra i vantaggi offerti dalle assicurazioni per auto storiche vi è la classe di merito fissa oltre al beneficio principale di poter godere di premi assicurativi di molto inferiori rispetto a quelli standard. Inoltre, per coloro che sono possessori di più veicoli a carattere "storico", esistono le cosiddette "formule garage" che consentono di assicurare l'intero parco macchine in un'unica soluzione con un ulteriore risparmio sul premio delle singole vetture.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016