Excite

Assicurazioni auto, rincari oltre il 12%

Secondo le segnalazioni raccolte dall’associazione NoiConsumatori da parte dei cittadini intervistati, i premi Rc auto lieviteranno del 12%. Questo valore medio, che indica come la crescita media sia pari a 12 punti percentuali, si va a scontrare con aumenti molto più ingenti come ad esempio il +25% delle polizze assicurative rivolte ai neopatentati, oppure con il + 20% riferito alle coperture assicurative riservate per i guidatori dai 50 anni in sù.

In sostanza non basta più nemmeno essere in prima categoria per garantirsi un risparmio sull'assicurazione Rc auto. I rincari delle polizze hanno colpito tutti indiscriminatamente e da più parti si chiede la revisione del sistema bonus-malus, in vigore dal 1993, e ritenuto ormai obsoleto, non in grado di offrire reali vantaggi a chi non ha effettuato sinistri.

In rete molti siti specializzati offrono tool e strumenti estremamente efficaci e sicuri per un confronto reale delle tariffe, e dopo una registrazione gratuita al servizio, è possibile inserire nell’apposita sezione i dati richiesti, per ottenere una lista di preventivi da confrontare e valutare, con le offerte migliori, quelle più economiche in base alle necessità di ognuno. Nel caso di sottoscrizione di assicurazioni auto con polizze online il risparmio arriva anche al 20-30% sul costo totale del premio tradizionale.

Utilizzando i tool offerti da Supermoney, si scopre che per gli automobilisti di prima classe ci sono sostanziali differenze a seconda della città di residenza. Un impiegato quarantenne, con patente da 20 anni, prima classe di merito senza incidenti e proprietario di una Fiat Punto immatricolata nel 2011, pagherà più al Sud che al Nord. A Milano il costo medio di una polizza (calcolato sulla media dei premi dei primi cinque risultati) per i guidatori di prima classe è di 250 euro l’anno. A Napoli, per lo stesso profilo assicurativo, la spesa media per una polizza è di 835 euro, oltre tre volte rispetto al capoluogo lombardo. Roma si colloca nel mezzo, non solo geograficamente: mediamente i conducenti virtuosi della capitale pagano 332 euro annui.

(photo © freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016