Excite

Assicurazioni auto: polizze e coperture

Se avete un’auto saprete certamente che l’assicurazione per responsabilità civile (Rc auto), quella che garantisce copertura per danni a terzi, è obbligatoria. E’ possibile poi, partendo da questa base, personalizzare secondo le proprie esigenze la polizza assicurativa.

Le coperture assicurative facoltative sono racchiuse nella dicitura “Polizze Rischi diversi” e comprendono, tra le altre cose, la furto-incendio, gli infortuni del conducente e la kasko, di cui esistono diverse tipologie fino ad arrivare a comprendere la totalità dei rischi, anche nel caso in cui la responsabilità sia del guidatore.

Si possono scegliere polizze che coprano il guidatore unico della vettura o più conducenti, abbinarle ad una buona assistenza stradale o usufruire di sconti nel caso assicuriate con la stessa compagnia più di un’auto.

Il costo delle polizze accessorie viene calcolato in base al valore commerciale del veicolo da assicurare e ogni anno il premio decresce con il decrescere del valore dell’auto.
In generale però, il premio da pagare all'assicurazione, dipende non solo dall’auto ma anche da alcune caratteristiche del guidatore (età, città di residenza, classe di merito, ecc).

Qualunque sia la compagnia con cui assicurerete la vostra auto vi sarà fornita una polizza in cui sono contenute le generalità del contraente, il modello del veicolo e la targa, le coperture e i massimali previsti, le eventuali franchigie, l'importo del premio e la durata del contratto.

Esistono anche polizze da stipulare direttamente on-line o via call center che solitamente permettono di risparmiare qualcosa. Sul sito di compagnie come la Direct Line, Linear e Genialloyd potrete in pochi minuti effettuare un preventivo inserendo le specifiche del guidatore e dell’auto da assicurare.
Inoltre le compagnie che offrono vendita diretta su internet o via telefono in alcuni periodi propongono offerte speciali con sconti fino al 40%.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016