Excite

Assicurazioni auto: negli Usa nascono le polizze low cost

Sembra che negli Stati Uniti le assicurazioni auto low cost stiano per diventare una realtà. Data la pesante crisi economica che ha colpito anche l’America, una considerevole percentuale di cittadini californiani, circa il 18% nel 2007, ha evitato di stipulare una polizza per risparmiare. Un programma ideato appunto in California vuole incentivare la stipula delle polizze da parte di tutti quei guidatori che non si possono permettere di acquistare un'assicurazione auto perché troppo costosa.

Il programma statale, pensato e voluto dal dipartimento delle assicurazioni, prevede la stipula di polizze auto low cost dal premio annuo di 258 dollari. I massimali garantiti da questa polizza sono di 10mila dollari per danni al passeggero, di 20mila in seguito ad incidenti in cui ci siano feriti e di 3mila dollari per danni a cose. Si tratta naturalmente della sola polizza per responsabilità civile e le autovetture non sono coperte da tutele aggiuntive come ad esempio la furto-incendio.

Non tutti i guidatori potranno beneficiare di queste assicurazioni auto vantaggiose. I requisiti richiesti sono infatti: avere almeno 19 anni, essere un buon guidatore, possedere un’auto del valore massimo di 20mila dollari e un reddito al disotto di una determinata soglia.

Chissà che l’iniziativa delle polizze auto low cost non arrivi prima o poi anche in Italia dove invece è più probabile che i premi assicurativi continuino a crescere.

(foto © Account Flicr di Gummo)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016