Excite

L'incidenza sulle assicurazioni auto della legge Bersani

La legge numero 40 del 2007, in materia di assicurazioni auto nota come Legge Bersani, introduce una serie di vantaggi a favore del consumatore in materia di assicurazioni automobilistiche. Nello specifico introduce una serie di vantaggi per i neopatentati.

In sostanza la legge Bersani fa si che sia possibile ereditare la classe di merito di un parente (o anche la propria) nell'assicurare la seconda o la terza auto, indipendentemente che questa sia nuova o usata. I casi che escludono l'applicabilità di questa legge sono circostanziati e sono sostanzialmente i seguenti.

  • Non è possibile ereditare la classe di merito all'interno di aziende, quindi per auto aziendali. Anche stipulando un nuovo contratto su un'auto che risultava già assicurata, senza aver effettuato un passaggio di proprietà.
  • La classe può essere ereditata solo da un parente appartenente allo stesso stato di famiglia del richiedente l'assicurazione.
  • Non è possibile ereditare la classe di merito di veicoli di tipologia diversa da quella che si ha intenzione di assicurare. Ovviamente, di contro, è possibile prendere la classe di rischio di un proprio veicolo o di quello di un parente di primo grado. La classe di rischio si può ereditare e mantenere anche nel caso si stipuli una polizza con una compagnia diversa da quella dalla quale si ha intenzione di ereditare la classe di rischio. Eventuali sinistri effettuati con un veicolo non hanno incidenze sulla classe di merito del veicolo dal quale si è ereditata.

C'è da dire però che alcune compagnie si sono armate di conseguenza per rendere vani i vantaggi introdotti da questo provvedimento legislativo. Infatti in alcuni casi il costo di una polizza con classe di merito ereditata risulta maggiore rispetto al costo della polizza dalla quale si eredita. Questo non cozza con il contenuto formale della legge, in quanto quest'ultima non pone limiti o regolamentazioni sui prezzi, ma solo sulle classi di merito. Il legislatore non è voluto entrare nel merito del mercato assicurativo, ma solo porre delle condizioni per ereditare uno dei parametri che sono più incisivi (se non il più incisivo) per la determinazione del premio assicurativo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016