Excite

Assicurazioni organizzate come agenzie di consulenze: vantaggi e svantaggi

La maggior parte delle agenzie di assicurazione dislocate sul territorio nazionale sono monomandatarie, quindi possono solo vendere prodotti e servizi della compagnia di assicurazione a cui sono collegate. Il discorso non cambia nel caso in cui ci si rivolga alle compagnie di assicurazione on line, per le quali il rapporto è diretto. Se non si trova una risposta soddisfacente tra le varie offerte, è necessario guardare altrove: anche per questa ragione esistono assicurazioni agenzie di consulenze.

Agenzie di consulenze

Queste assicurazioni sono plurimandatarie: una volta compresa l'esigenza dei vari clienti, possono spaziare su molte più possibili soluzioni a loro volta proposte da diverse compagnie di assicurazione. Inoltre, si ha l'assistenza di consulenti qualificati, che aiutano i clienti a trovare le soluzioni più adatte, a seconda delle diverse problematiche (un aspetto assente nelle compagnie on line).

Vantaggi

Il vantaggio principale è dato dalla presenza di personale specializzato che capisce le esigenze di ciascun cliente, orientandolo verso una risposta personalizzata. Il fatto di avere mandati da parte di diverse compagnie di assicurazione, inoltre, non spinge questi consulenti a dover avvantaggiare una determinata soluzione rispetto ad un'altra, lasciando una discreta libertà di scelta, volta a soddisfare il cliente in modo da creare un rapporto duraturo. Inoltre i clienti non si sentono lasciati 'soli' (come può accadere con le compagnie di assicurazione on line), ma hanno un interlocutore stabile con cui poter interagire.

Svantaggi

Sul piano della convenienza economica, se per le compagnie di assicurazione tradizionali non ci sono grandi differenze, invece qui si perde una buona misura dei vantaggi economici che si ottengono con le compagnie on line (a causa delle commissioni da pagare per la consulenza). Un altro aspetto negativo è legato alla scarsa capillarizzazione che le caratterizza: normalmente sono diffuse solo nei grandi centri urbani.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016