Excite

Assicurazione mutuo casa, niente più paura per le rate da pagare

  • mutuo-prestito.net

È pratica diffusa allorché si stipula un mutuo per l'acquisto della casa sottoscrivere anche un'assicurazione che tutela il mutuario in caso di imprevisti di diverso tipo. Assicurando il mutuo si è infatti coperti in caso di perdita del lavoro e quindi ci si trova nell'impossibilità di rimborsare regolarmente le rate mensili. Ma non solo.

Le assicurazioni mutuo casa intervengono anche qualora si verificasse, ad esempio, il decesso del contraente, oppure in caso di incendio/scoppio dell'immobile su cui si è posta l'ipoteca. Gli istituti finanziari al momento di erogare un credito richiedono la sottoscrizione di una o più polizze di questo tipo. Tale copertura può essere accesa dalla stessa banca mutuante, e il pagamento può avvenire una tantum o ratealmente, computando il premio nelle spese del mutuo.

Il mutuario non è però obbligato a stipulare necessariamente con l'istituto erogante del mutuo l'assicurazione sullo stesso. Può anche rivolgersi a un'altra compagnia assicurativa, sempre che il beneficiario della polizza sia l'istituto erogante. Genertel ad esempio, distaccamento online del gruppo Generali, offre una vantaggiosa polizza assicurativa a copertura dei danni che l'immobile potrebbe subire a seguito di incendio, scoppio o esplosione. Per un mutuo di 100.000 euro da rimborsare in 10 anni, l'assicurazione mutuo casa di Genertel costa appena 250 euro, da versare una tantum con validità per l'intera durata del mutuo.

SalvaMutuo di Alico, invece, permette di versare un premio assicurativo che decresce progressivamente in rapporto al capitale da rimborsare. Fino a diventare di pochi euro al mese con l'avvicinarsi della data di estinzione del mutuo. Con SalvaMutuo di Alico è possibile in ogni momento decidere il capitale da assicurare, che può essere quello iniziale a mutuo appena acceso, oppure pari al debito residuo non ancora rimborsato.

Più in generale, comunque, quale che sia la compagnia assicuratrice, quando un mutuario stipula una polizza mutuo casa, dovrà verificare la durata della copertura, l'ammontare della quota di minimo indennizzo, che siano specificati i motivi del rimborso e la tempistica.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016