Excite

Assicurazione motore fuoribordo, informazioni e compagnie assicuratrici

Chi non è pratico di nautica si chiederà com'è possibile e a cosa serve assicurare il solo motore della barca; la risposta è presto data: un motore fuoribordo, tra le sue caratteristiche ha la possibilità di essere rimosso da un'imbarcazione e posizionata su un'altra in modo rapido, grazie a un sistema di morsetti e agganci rapidi situati a poppa dell'imbarcazione. E' quindi necessario che anche il motore abia un'assicurazione a se, per poter essere utilizzato su diverse barche o gommoni.

L'assicurazione per il motore fuoribordo non prevede nessuna clausola bonus/malus ed è sospendibile a discrzione dell'utilizzatore, perché? Le imbarcazioni che montano motori fuoribordo sono generalmente di dimensioni ridotte, non consentendo un un uso agevole durante la stagione invernale: è stato quindi previsto che l'assicurato potesse attivare e disattivare la polizza in base alle sue esigenze e potendo utilizzare i periodi rimanenti nelle successive attivazioni; le attivazioni temporanee sono quasi immediate.

Quali sono le compagnie consigliate per l'assicurazione del motore fuoribordo?

Pantaenius

E' un'assicurazione che si dedica esclusivamente al mondo della nautica, offrendo tutti i tipi di coperture assicurative che possono concernere il diporto. E' specializzata nelle polizze relative ai superyachts, ma si dedica anche alla vela e ai piccoli natanti. E' sicuramente tra le più costose, ma offre servizi professionali e accurati, potendo far leva sulla specializzazione nel settore. Può assicurare singole parti della barca, come appunto il motore fuoribordo, ma anche l'intera imbarcazione e le persone che la usano.

Linear

E' un'assicurazione che opera principalmente online; tra le sue caratteristiche peculiari ci sta senza dubbio l'economicità, che la rende tra le assicurazioni marittime più convenienti; assicurare un motore fuoribordo di 40kw e 40cv, 13 fiscali, costa circa 50,00€ annuali, ma il premio assicurativo varia a seconda della zona di residenza dell'assicurato.

Unipol Assicurazioni

E' una delle compagnie di riferimento nel mondo della nautica da diporto in Italia; il premio assicurativo anche in questo caso si attesta su valori vicini a 50,00€ annui, con rilevanti differenze tra le diverse località di residenza dell'assicurato.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016