Excite

L' assicurazione sulla casa in caso di terremoto

L' assicurazione sulla casa in caso di terremoto non è più un opzione in voga tra i più "catastrofisti" e sta diventando sempre più un' abitudine. Le compagnie assicurative si sono attrezzate di conseguenza, offrendo polizze aggiuntive a quelle classiche sulla casa e rendendo il sistema più adatto alla moltitudine dei richiedenti. Le caratteristiche delle polizze assicurative casa contro i terremoti sono varie, alcune si limitano a risarcire i danni del valore dell'immobile, altre risarciscono i costi di ristrutturazione (o ricostruzione). Altre ancora arrivano a risarcire l'assicurato delle spese sostenute tra alberghi e case in affitto in attesa di una sistemazione definitiva. Vediamo due tipologie di assicurazioni dedicate a eventi sisimici.

Alleanza Toro di Assicurazioni Generali

La formula antisismica è complementare alla polizza "Master Casa". Si compone di due formule: quella base e quella full. La formula base si limita a risarcire il valore dell'immobile assicurato in seguito ad un evento sismico. La formula full prevede invece, oltre al risarcimento per l'immobile, anche copertura finanziaria per i disagi sostenuti dall'assicurato. Nello specifico vengono risarcite le spese alberghiere (massimo 225 euro al giorno per non più di 15 giorni) e di affitto (massimo 1000 euro al mese per non più di 12 mesi). Le spese di affitto vengono risarcite, ovviamente, a condizione che l'immobile assicurato venga dichiarato inagibile. Inoltre Generali offre un risarcimento anche per i veicoli intestati all'assicurato e danneggiati dal sisma.

Axa Protezione Familiare

L'assicurazione di Axa fornisce, rispetto alla precedente, un ulteriore protezione per le persone che vivono nell'abitazione. Si viene risarciti, quindi, anche per danni alle persone/nucleo familiare derivanti dall'evento sismico. Le condizioni, oltre a questa differenza, sono sostanazialmente simili a quelle precedenti.

Non è possibile fornire una stima dei premi che si pagano per questo genere d'assicurazione. Il premio viene infatti calcolato sulla base di diversi fattori (che spesso cambiano anche da compagnia a compagnia), i più importanti dei quali sono:

-Località dove è presente l'immobile

-Tipologia d'immobile

-Età dell'immobile

-Eventuale presenta di certificati antisismici

e altri.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016