Excite

Quando conviene stipulare un' assicurazione per il capofamiglia online

Il capofamiglia è colui che rappresenta il maggiore portatore di reddito per i propri congiunti. Per questa ragione esistono numerosi tipi di assicurazione che sono volti a proteggere la sicurezza economica del nucleo familiare, prevedendo l'erogazione di un capitale al verificarsi di alcuni eventi che possono impedire al capofamiglia di provvedere ai bisogni economici (invalidità permanente, infortunio e decesso), oppure nel caso in cui fosse il reddito stesso ad essere messo a rischio (come nel caso di risarcimenti dovuti a terzi in seguito a danni imputabili per la responsabilità civile).

In particolare le polizze più utili a proteggere economicamente il nucleo familiare, assicurando il capofamiglia, sono le assicurazioni caso morte o per invalidità permanente e quelle sulla responsabilità civile che spesso include anche i danni causati dagli animali domestici.

Assicurazioni caso morte e invalidità permanente

Queste assicurazioni a fronte del pagamento del premio annuale, per tutta la durata del contratto, che normalmente è decennale, pagheranno un capitale prestabilito (che è quello assicurato) se si dovesse virificare il decesso o l'infortunio da cui deriva l'invalidità permanente. Se questi eventi non si verificano, alla scadenza del contratto non spetta nulla all'assicurato e ai suoi familiari, e l'assicurazione tratterà tutti i premi incassati. Queste polizze possono essere portate in detrazione con l'aliquota del 19%. Le polizze per gli infortuni prevedono il pagamento di una diaria giornaliera se si verifica l'infortunio dell'assicurato (una soluzione utile per i liberi professionisti).

Quali aspetti da considerare

Bisogna controllare come prima cosa i casi di esclusione applicati dalla compagnia di assicurazione, e sull'invalidità permanente controllare che non siano introdotte delle percentuali superiori a quelle stabilite dalle tabelle Inail. Invece per l'assicurazione sulla vita caso morte non bisogna sottoscrivere polizze che abbiano un periodo di carenza eccessivamente lungo.

I vantaggi delle polizze online

I benefici di una assicurazione sul capofamiglia online solo legati soprattutto al risparmio economico, perché nella maggior parte dei casi sono meno costose di quelle tradizionali.

Tra le compagnie online Linear e Genertel propongono delle valide soluzioni.

Linear Life: 6Protettivo

La polizza prevede un premio costante annuo, a tagli prefissati tra cui scegliere (100, 150, 200, 250 e 300 euro), le possibilità di interrompere in qualsiasi momento i pagamenti, e si può calcolare direttamente il preventivo sul sito della compagnia.

Genertel Life: soluzione Vita

La durata può essere fissata tra 2 e 25 anni, ci si può assicurare fino a 1 milione di euro, mentre l'assicurazione minima richiesta è di 10 euro mensili, e si può scegliere l'opzione che raddoppia il capitale in caso di decesso da infortunio. Anche in questo caso il preventivo può essere fatto sul sito o al telefono.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016