Excite

Assicurazione per barche a motore: le migliori offerte

Come premessa, ricordiamo che le barche a motore devono essere coperte da assicurazione di responsabilità civile natanti. A tal proposito, l'articolo 123 del D.lgs 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) stabilisce l'obbligo di copertura per i seguenti tipi di natanti:

  • da diporto con motore fisso;
  • per uso privato con stazza lorda inferiore a 25 tonnellate e potenza superiore a 3 cavalli fiscali;
  • per trasporto pubblico con stazza lorda inferiore a 25 tonnellate e potenza superiore a 3 cavalli fiscali;

Quale compagnia scegliere

Per conoscere le tariffe di assicurazione delle barche a motore è possibile richiedere preventivi on line. Per avere un esempio e poter fare dei confronti supponiamo di voler assicurare una barca a motore con 385 CV solo per quanto riguarda la responsabilità civile:

  • Linear: la tariffa proposta da Linear per la barca descritta è di 237,42 euro, con un massimale di 3 milioni di euro. Visitando il sito Linear.it e selezionando "altri veicoli" dal menù a tendina "Fai un preventivo" che appare a destra della homepage si è reindirizzati ad un successivo menù che permette di scegliere "natante privato" come tipo di veicolo. Per ottenere il preventivo basta inserire il proprio nome, cognome, indirizzo mail, modello della barca, cavalli fiscali del natante da assicurare e data di partenza dell'assicurazione.
  • Genialloyd: con lo stesso massimale, e seguendo una procedura del tutto simile a quella descritta per Linear, dal sito Genialloyd.it è stato ottenuto un preventivo RC di 270 euro.
  • Genertel: delle tre compagnie è quella che offre la tariffa più conveniente. A parità di massimale, da Genertel.it è stato calcolato un  preventivo RC pari a 96 euro.

Quali rischi non sono coperti dall'assicurazione RC

La RC natanti non copre i danni causati in questi casi:

  • guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti;
  • guida da parte di persona non abilitata;
  • danni causati con dolo durante gare e competizioni;
  • trasporto di persone o cose che non rispetta le prescrizioni stabilite per quel tipo di imbarcazione.

 

A corredo dell'introduzione, non dimentichiamo che devono essere assicurati anche i motori amovibili, in modo che siano automaticamente coperti i natanti sui quali vengono posizionati. La polizza copre tutti gli eventuali danni alla persona in riferimento ai terzi trasportati. Per consultare il testo integrale del D.lgs 209/2005 basta visitare i siti Isvap.itCamera.it.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016