Excite

Mondo Mobile: Apple e Samsung nel mirino degli investitori

Il mondo dell’elettronica e, in particolar modo del mobile, è nuovamente in fermento. Le novità riguardano società come Samsung, Nec, Sony Ericsson ed Apple Ma su quali aziende gli investitori sono pronti a scommettere? Per capirlo cerchiamo di capire se ci sono delle novità all'orizzonte e come sono andate le trimestrali.

Il conglomerato sudcoreano Samsung annuncia la volontà di aumentare del 18% gli investimenti durante il 2011. Il gruppo leader nel mercato del sud-est asiatico investirà 29 miliardi di euro, una cifra record che verrà impiegata in alcuni settori chiave dell’economia, come in nuovi prodotti tecnologici. Oggi Samsung ha un fatturato che equivale ad un quinto del PIL Sudcoreano. Anche in Giappone c’è aria di fermento. Il gruppo cinese Lenovo intenderebbe acquisire una quota di maggioranza nella concorrente giapponese Nec, un’operazione che fornirebbe a Lenovo la tecnologia giapponese e a Nec il mercato di sbocco cinese. Deludente, invece, la trimestrale della compagnia nippo-svedese, Sony Ericsson. La politica di riduzione dei prezzi nella stagione natalizia per disfarsi dei vecchi modelli ancora in magazzino non ha fruttato quanto sperato. Ora non resta che affidarsi ai pochi nuovi modelli di Smartphone, in uscita nei prossimi mesi. Modelli che dovranno comunque concorrere con l’eccezionale successo degli Iphone di Apple.

Positive le vendite per l’Ipad, il tablet della Apple, che ha fruttato al gigante di Cupertino l’80% di utili in più nell’ultimo trimestre. L’utile netto è arrivato a 6 miliardi di dollari, quasi 4 miliardi e mezzo di euro. Le stime per i prossimi trimestri sono state pertanto alzate, anche in virtù della previsione di uscita di un nuovo Ipad e di un nuovo Iphone.

(foto © freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016