Excite

Apple: acquisizioni in vista?

In occasione dell’ultima pubblicazione degli utili trimestrali, il CEO della Apple, Steve Jobs, ha affermato che la sua società potrebbe dar vita ad una serie di acquisizioni su larga scala.

In primo luogo Apple potrebbe continuare la sua strategia di acquisizione di compagnie che lavorano nei semiconduttori per rendere i suoi chips più veloci e con un consumo energetico più basso per i suoi iPhone e iPad, disse Toan Tran, un analista di Morningstar. Apple ha già acquistato parecchie compagnie di chip nel passato. Un’altra area di investimenti potrebbe essere il mobile payment. La Apple ha depositato parecchi brevetti in materia e recentemente ha assunto Benjamin Vigier alla testa della sua divisione relativa al commercio via mobile. Si è anche diffusa la notizia che la società di Cupertino potrebbe acquisire la compagnia di mobile payment Boku, la cui tecnologia consente ai navigatori Web di pagare online immettendo soltanto il proprio numero di cellulare.

Un’altra area di investimenti potrebbe essere quella del Cloud Computing. Apple ha, infatti, acquistato nel 2009 Lala per sviluppare il servizio di streaming di musica e video, un sistema di archiviazione che diverrebbe parte di iTunes. In sostanza l’obiettivo potrebbe essere quello di permettere ai propri utenti di accedere alla propria musica e playlist da ogni dispositivo connesso ad Internet senza il bisogno di archiviare i prodotti sui propri dispositivi come iPod o iPhone. Ciò che gli analisti danno per certo è che difficilmente la Apple si senta sotto pressione da ciò che faranno i concorrenti.

(foto © freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016