Excite

Android è il re degli smartphone

Android di Google e' il re degli smartphone. Il sistema operativo open source disegnato e distribuito dal colosso della ricerca sul Web e' ora il piu' popolare e diffuso sistema nel mondo degli smartphone, superando per la prima volta nelle vendite globali il sistema di Nokia, Symbian, seconda uno studio diffuso oggi. Per la societa' di ricerche Canalys, le spedizioni di telefoni basati su Android hanno raggiunto i 32,9 mln nel quarto trimestre 2010, battendo il totale di Symbian, 31 mln. E' la prima volta in dieci anni che Symbian viene scalzato dalla vetta e la sua quota di mercato e' caduta al 30,6% dal 44,4% di un anno prima.

La grande performance di Android la si deve, di certo, all’ampia disponibilità di terminali che lo supportano e all’accettazione quanto più ampia da parte dei costruttori di smartphone. Apple con iPhone si colloca in terza posizione con il 16% del mercato, un risultato che le permette di superare RIM, che si trova in quarta posizione con il 14,6%.

Nonostante la rapida scalata di Android, le previsioni per il 2011, secondo Canalys, non sono scontate. La società di analisi dichiara che iPhone potrebbe riservare delle sorprese grazie all'introduzione della commercializzazione multi-operatore con Verizon. Intanto c’è grande attesa in casa Google per il rilascio dell’SDK di Android 3.0 Honeycomb, a cui la stessa società USA darà ampio risalto nella giornata del 2 febbraio sul suo canale youtube.

(foto © informaniaci.it)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016