Excite

Come acquistare criptovalute e poi venderle facilmente?

Forse già conoscete questo campo o forse no. In tutti i casi, si tratta di un'opportunità da cogliere al volo, non senza prima averla un po' indagata, però.

Parliamo di criptovalute: nelle prossime righe qualche informazione su cosa siano, su come possono essere un investimento felice per il nostro portafoglio e di come lo scambio di criptovaluta sia più semplice di quanto si possa inizialmente immaginare!

Non preoccupatevi se ancora non avete idea di cosa sia un Bitcoin o un Ethereum: tra poco sarete quasi cinture nere della materia, vi basterà avere un po' di pazienza e allacciare le cinture prima di iniziare a leggere questo articolo!

IN PRINCIPIO FU BITCOIN...

Facciamo un passo indietro e vediamo di cosa parliamo quando parliamo del progenitore di tutte le criptovalute in cui possiamo investire oggi: il Bitcoin, il "celebre nonno" criptovalutario!

Si tratta di andare al 2009, quando un ristretto gruppo di ragazzi decide di imbarcarsi in un progetto che sembra essere, almeno nelle loro menti, rivoluzionario: creare una valuta che sia al di sopra dei classici circuiti di stampa monetaria, che sia completamente anonima e che possa essere spesa solo virtualmente. Interessante, vero? Sì, e non solo per quanto concerne le loro menti.

Pensate che misero in piedi un sistema molto ingegnoso per scrivere il codice che permette a molti investitori di avere il loro portafoglio in questa criptovaluta: chiesero a molti coder di scrivere parte di codice e li pagarono proprio in Bitcoin. Questi primi "scrittori" si chiamavano "minatori" e sono oggi decisamente ricchi.

... E OGGI?

Oggi le criptovalute sono moltissime: l'esperimento Bitcoin è stato molto fruttuoso e vantaggioso, sia per i primi che per i secondi investitori in questa esperienza. Per questa ragione, ecco che moltissime criptovalute hanno visto la luce, alcune più celebri, altre ancora da valutare: avete mai sentito parlare di Ethereum, Dash, LiteCoin o Monero? Questi sono i nomi forti del mercato, per così dire.

Questo significa che, se doveste investire in questi nomi, di certo non correreste grossi rischi, ma anche i profitti seguirebbero di pari passo. Insomma, si raccoglie quel che si semina, giusto? E non dobbiamo scordarci di un antico detto che, in occasioni come questa, si rende davvero molto utile: "Chi non risica non rosica".

Qualora pensaste che questo potrebbe essere il vostro momento di "risicare", sappiate che il caro e vecchio mattone è, a tutti gli effetti, caro e vecchio; un investimento che vi permetterebbe di non lanciare i vostri soldi dalla finestra, certo, ma che non vi frutterà golosi interessi.

Certo, sempre meglio degli interessi che vi potrebbe offrire una banca al giorno d'oggi: a meno di non prendersi rischi davvero massivi (ma ricordate la bolla speculativa sui derivati?) gli interessi per i vostri soldi semplicemente depositati sul conto, sono bassissimi.

Insomma, la vostra nicchia, quella su cui scommettere i vostri risparmi, potrebbe proprio essere questo mondo relativamente nuovo, questa realtà fatta di virtualità ma molto più tangibile di tante altre.

Vi invitiamo a dare un'occhiata a questo mondo, perché davvero sembra promettere (e mantenere) molto bene.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021