Excite

Sito Aci: il bollo in pochi click

Se avete la necessità di conoscere l'importo del bollo della vostra auto e desiderate effettuare il pagamento da casa vostra o dal vostro ufficio senza perdere tempo, Aci e bollo sono disponibili sul sito ufficiale Aci.it. Il sito contiene tutte le informazioni utili sull'attività dell'Aci e mette a disposizione dell'utente tutti i servizi necessari per procedere a calcolo e pagamento online.

Calcolare l'importo del bollo

Per calcolare l'importo del bollo occorre selezionare la voce "Calcola il bollo" dal menù che appare a sinistra della homepage. Si aprirà una finestra che contiene tutte le istruzioni per compiere l'operazione in modo corretto. Per procedere l'utente deve cliccare sul collegamento corrispondente alla sua regione di residenza che trova sul fondo della finestra.  A questo punto si apre un modulo da riempire completando i seguenti campi:

  • tipo di pagamento
  • tipo di veicolo
  • scadenza bollo
  • mesi di validità
  • targa veicolo
  • codice fiscale o partita iva dell'intestatario

Completato il modulo, basterà cliccare sul bottone "Calcola" per visualizzare l'importo del bollo comprensivo di eventuali sanzioni.

Attenzione: nel campo"data di scadenza" occorre inserire la scadenza del bollo ancora da pagare e non di quello appena scaduto, altrimenti il sistema mostrerà un messaggio di errore e non permetterà di completare la procedura.

Pagare il bollo on line

Per accedere al pagamento bisogna selezionare la voce "Paga il bollo" dal menù posizionato a sinistra della homepage. Si aprirà una finestra che mostra le regioni nelle quali il servizio è attivo e l'utente dovrà scegliere il collegamento corrispondente alla sua regione di residenza. Visualizzerà quindi un modulo da compilare con gli stessi dati di quello visto in precedenza per il calcolo. Riempito il modulo, per proseguire l'utente dovrà cliccare sul bottone "Esegui pagamento" e confermare il periodo al quale il pagamento si riferisce. Si aprirà allora una nuova finestra che mostra all'utente tutti i dati del veicolo e l'importo del bollo comprensivo di eventuali sanzioni. Cliccando ancora sul tasto di effettuazione del pagamento, il sistema mostrerà all'utente uno schema contenente l'importo totale che sarà addebitato sulla sua carta di credito. L'importo include:

  • bollo,
  • costo del servizio pari all'1,2% del bollo,
  • costo dell'operazione pari a 1,87 euro.

Il costo del servizio non viene addebitato se l'utente è socio ACI.

La stessa finestra contiene anche:

  • il modulo da riempire con tutti i dati per la fatturazione;
  • l'indicazione delle carte di credito accettate (Visa, Mastercard, Diners e American Express).

A modulo riempito, l'utente deve cliccare nuovamente sul tasto di effettuazione del pagamento per giungere alla schermata nella quale inserire i dati della carta di credito e completare l'operazione. La fattura e la ricevuta di pagamento saranno inviate all'indirizzo mail specificato nel modulo compilato in precedenza.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016