Excite

Il 730 del 2012: la proroga della scadenza

Il recente decreto del Consiglio dei Ministri firmato in data 26 aprile ha prorogato i termini circa la data di consegna del modello 730 riguardante la dichiarazione dei redditi. Si può quindi usufruire di un tempo maggiore per consegnare i moduli 730 del 2012 la cui scadenza, però, nei confronti del destinatario abilitato scelto, varia. Di seguito le nuove scadenze.

    Youtube.com

Prorogati i tempi per la presentazione

Il modello 730 del 2012 per la dichiarazione dei redditi viene compilato dai dipendenti e dai pensionati in possesso di determinati redditi e riguarda quanto percepito nel 2011. L'utilità del modello risiede nel fatto che la compilazione è molto semplice e non deve essere trasmesso direttamente alla Agenzia delle Entrate in quanto questo è un compito che spetta al datore di lavoro, al Caf o altro intermediario individuato. Infatti la dichiarazione dei redditi può essere consegnata anche al sostituto di imposta (cioè al datore di lavoro) se questo ha comunicato entro il 15 gennaio di prestare assistenza fiscale per l'anno in corso. In questo caso il modello dovrà essere consegnato entro il 16 maggio.

Nel caso la dichiarazione si sia scelto di consegnarla a un Caf o a una professionista abilitato che può essere un commercialista o un consulente del lavoro, (iscritti agli albi), la scadenza è il 20 giugno. I datori di lavoro hanno tempo fino al 15 giugno per consegnare al dipendente la dichiarazione elaborata con il prospetto di liquidazione mentre i Caf e i professionisti abilitati hanno tempo fino al 2 luglio. La trasmissione telematica finale che i Caf e i professionisti dovranno fare alla Agenzia delle Entrate circa il risultato delle dichiarazioni per il 730 del 2012 ha scadenza il 12 luglio.

Ancora qualche informazione

Se si riscontra un errore di calcolo e quindi la compilazione non è corretta o si è dimenticato di esporre detrazioni o deducibilità si può procedere alla compilazione del 730 integrativo attraverso un intermediario come il Caf o un professionista. In questo caso per il 730 integrativo del 2012 la scadenza è il 25 ottobre. Questa dichiarazione deve essere corredata dai documenti e inoltrata al Caf o a professionisti abilitati anche quando è stata compilata dal datore di lavoro.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016