Excite

Crolla Piazza Affari: lo spread Btp – Bund vola a 546 punti

Un punteggio così alto non si era forse mai visto. Lo spread Btp – Bund vola a 546 punti con elevati interessi italiani pari al 7%. Sono ore di subbuglio per la borsa italiana e di conseguenza per quelle europee: Piazza Affari registra un calo del 4%.

L'indice Ftse Mib ha segnato un - 4% netto, l'Ftse All Share si attesta sul -3,61%. Tra le banche italiane, Intesa Sanpaolo registra un ribasso pari a 6,58%, Unicredit e Banco Popolare su -5.8%.

Alla luce delle nuove vicende italiane, il fattore negativo di piazza affari di è abbattuto anche sulle borse europee dove l'indice Stoxx 600 perde il 2%, anche i listini di Madrid e Amsterdam perdono quasi il 3%.

In questo momento tra le azioni finanziarie più importanti in atto, quella della BCE che sta comprando Titoli di Stato italiani.

Intanto gli ispettori della Bce anticipano ad oggi la visita in Italia e Bruxelles definisce, per il Governo Italiano, venerdì prossimo come termine ultimo per rispondere al questionario sulle misure.

L’Italia “deve impegnarsi di più per attivare le misure di austerità”, sostiene il cancelliere tedesco Angela Merkel riferendosi al piano presentato al G20 di Cannes per far si che il nostro paese riacquisti la fiducia dei mercati esteri.

Le notizie positive di due giorni fa in cui Piazza Affari è salita di qualche punto percentuale e lo spread Btp- Bund era sceso anche se solo di qualche punto, sono ormai passato. L’andamento positivo si era registrato alla notizia (poi smentita) delle dimissioni di Berlusconi. La situazione resta abbastanza complessa, considerando anche le “ore difficili e delicate”, come le ha definite il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016